La squadra giusta
Solo chi ha investito comprende a fondo le strategie degli investitori
Perchè Volano
Volano nasce dall’esperienza di chi ha realizzato più di 70 investimenti fra venture capital e private equity e conosce in profondità le ambizioni dell’investitore e le esigenze dell’imprenditore.
Solo chi ha investito comprende a fondo le strategie degli investitori, le loro logiche di gestione di rischio e rendimento, l’approccio negoziale, le tecniche di valutazione e il loro impatto sulla governance dell’azienda.
Volano trasferisce questa esperienza all’imprenditore, lo supporta nella gestione del rapporto con gli investitori e nella negoziazione delle migliori condizioni, con l’obiettivo di minimizzare la diluizione delle sue quote e costruire una solida relazione con i suoi nuovi soci.
Volano è stata fondata nel 2020 e ha già gestito decine di operazioni fra fund raising e M&A, sia buy side, sia sell side.
Giuseppe Catarozzo
PARTNER
Quattordici anni in private equity e venture capital, con esperienze presso le sedi londinesi di The Carlyle Group (AUM $370bn) e Bridges Fund Management (leader nell’impact investing, AUM £1.5bn). Membro di CdA e Comitati Investimenti dei fondi di Bridges e membro del CdA della Bridges Impact Foundation con delega a sviluppo e gestione della strategia di crescita della fondazione. £800mln raccolti per i fondi di Bridges dal 2017 al 2023.
Ha iniziato in Freshfields Bruckhaus Deringer e Clifford Chance (Londra) specializzandosi nella consulenza su operazioni di private equity e venture capital.
Laurea in Economia Aziendale in Bocconi e Master di specializzazione presso la London School of Economics and Political Science. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, all’albo dei Revisori Legali ed all’albo dei Solicitors di Londra.
Giovanni De Caro
Partner
Vent’anni in IntesaSanpaolo nel private equity e nel venture capital, ha gestito oltre 70 investimenti in startup, scaleup e PMI. Dal 2016 al 2020, membro del CdA di Campania New Steel, l’incubatore certificato di Città della Scienza e della Federico II. Dal 2016 al 2018, responsabile dello sviluppo del portafoglio strategico di Healthware International, leader nella consulenza strategica per la digital health, e CEO di Favilla, piattaforma di comparazione delle campagne di equity crowdfunding.
Giornalista, public speaker, docente EMBA Tor Vergata su creazione d’impresa e venture capital.
Benedetto Di Martino
Director
Da quattro anni in consulenza strategica e venture capital, ha seguito direttamente oltre 20 investimenti in startup, scaleup e PMI, cinque operazioni di M&A (sell side) e diverse operazioni di finanza straordinaria d’azienda. Nel team di Volano, gestisce un osservatorio sulle campagne di equity crowdfunding, uno sugli investimenti dei fondi di venture capital e uno sulle società quotate su Euronext Growth Milan. Laureato in Finanza nel 2020 all’Università degli studi di Napoli Federico II, è stato premiato migliore studente dell’Ateneo.
Startup Mentor presso l’acceleratore TerraNext della rete nazionale degli Acceleratori di CDP, relatore e cultore della materia in Corporate Finance alla Federico II, Tutor presso il Contamination Lab dell’UniParthenope e presso l’EMBA dell’Università di Roma Tor Vergata.